Thursday 11 February 2016

Creazione di un blocco

Quando in un gioco ho parecchi sprite che compiono le stesse azioni (per esempio delle palline che cadono dall'alto), è possibile creare un blocco personalizzato che rappresenta una procedura. Questo può rendere poi lo script meno complesso

Facciamo un esempio:
nel gioco che abbiamo visto in cui si spengono le luci, le lampadine si devono muovere sullo scenario in tutte le direzioni (questo effetto di diverse direzioni si ottiene inclinando leggermente ciascuno sprite da un lato o dall'altro) e devono rimbalzare quando toccano il bordo; inoltre quando toccano la bambina devono sparire. Allora è stato creato uno sprite che riassuma in un blocchetto solo tutta la procedura: è stato chiamato "Cadi perpetuo", ma poteva chiamarsi anche in un altro modo (il nome lo decidiamo noi).


Con questa ultima indicazione abbiamo finito il nostro percorso, breve ma intenso! Ma non è detto che il lavoro finisca qui... se la programmazione vi piace e volete procedere per conto vostro, nella pagina "Videotutorial" trovate una serie di video con nuove istruzioni e nuove proposte. Se poi vi trovate in difficoltà a gestire dei passaggi potete sempre chiedere il mio aiuto. 
Ciao e grazie!




No comments:

Post a Comment